Index

 

 

Escursioni

 

 

.....4x4.....

 

 

valleimagnamtb

 

 

Cosa sapere

 

 

Contattami

 

 

Link

 

 

val Seriana

monte Pora - rif. Magnolini

>10 anni dopo ... ExploMode<

 

Luogo : Val Seriana (BG) Dislivello positivo : 1.600 mt. Percorrenza : km 45,00
Carte : K 104 Dislivello negativo : 1.600 mt. Tempo : ca 7 ore
Partenza : Rovetta (BG)  650 mt. Note : no con fondo umido Difficoltà : BC  / OC

 

Descrizione percorso :
Rovetta - Fino al Monte - Castione d/P - Dorga - Lantana - Malga Alta di Pora - rif. Magnolini - s. 551- Prati Supine - s. 552 - Vester - s. 554 - san Fermo - s. 556 - monte Torrione - Songavazzo - Rovetta.

Data escursione : luglio 2010

 

 

 

 

Questo percorso mi era rimasto nel cuore fin dal 2000, quando in compagnia del fidato amico Ambroeus lo percorremmo in sella a bici senza dubbio non adeguate al tipo di fondo : 2 frontine da 50mm di escursione leggere e molto XC ... di contro un percorso all'insegna dell' All Mountain.

Percorso intrigante dalla molteplicità di fondi percorsi : asfalto per la maggior parte della salita; strada AgroSilvoPastorale fino al rif. Magnolini con qualche tratto in forte pendenza [ nel 2000 dalla Malga Alta di Pora c'era un sentiero impegnativo in alcuni tratti che giungeva al rifugio ]; spazi aperti  o strada carrabile fino alla Malga Ramello; sentiero nel bosco con radici e rocce in buona pendenza in discesa con tratti abbastanza infidi specie se con fondo bagnato ma di grande soddisfazione se percorsi in sella; un bellissimo sentiero "mangia&bevi" a mezza costa con scorci ai Prati di Supine da una parte e in fondo il lago d'Iseo in un ambiente selvaggio disseminato di formazioni rocciose qua e là; parte dolente a più di metà giro il tratto in forte pendenza in salita dove necessita spingere o portare la bici per raggiungere san Fermo per circa 200 metri di dislivello ... ripagati una volta giunti dal bel panorama che si apre sulla val Seriana, sulla val Borlezza, sul lago d'Iseo e l'inizio della val Camonica; traversone in leggera discesa fino alla chiesetta; un ultimo sforzo per raggiungere il monte Torrione e poi per stradetta prima e ASP molto sconnessa  con fondo a sasso tritato dalle varie motocross che si incontrano lungo il percorso fino a Songavazzo; rientro a Rovetta per asfalto.

Il dislivello comprende, ahimè, alcune divagazioni errate; prossimamente sarà ripercorso e avrò il dislivello più coerente.

Un paio di clip documentano la bellezza dell'itinerario con qualche spunto sui vari fondi che si trovano durante l'escursione.

 

 

                            

rif. Magnolini al monte Pora - 10 anni dopo from mtbexplorer on Vimeo.

rif. Magnolini al monte Pora - 10 anni dopo from mtbexplorer on Vimeo.

 

 

E' vietata qualsiasi attività di riproduzione o di utilizzo delle fotografie, video e testi presenti in questo sito web.
L'eventuale utilizzo del presente materiale fotografico e descrittivo, deve avvenire solo ed esclusivamente
attraverso l'autorizzazione scritta del Titolare del sito :
contattami .