Index

Contattami

Link

Monte di Nese - Poscante

Luogo : Valle Seriana / Valle Brembana (BG) Dislivello positivo : 800 mt. Percorrenza : km 45,00
Carte : K 105 - 104 Dislivello negativo : 800 mt. Tempo :  4 ore
Partenza : Clanezzo (BG) Note : no dopo forti piogge o neve Difficoltà : BC / BC

Descrizione : partenza da Clanezzo (tanto per scaldare le articolazioni) e con direzione Bergamo su ciclabile poi proseguendo per la valle Seriana. Arrivati  ad Alzano Lombardo si gira a sx seguendo indicazioni Olera - monte di Nese e poi per m. di Nese salendo su bitume ben pedalabile. Si supera l'abitato fino ad un parcheggio sulla dx della strada e di fronte a noi una cementata si distingue per la pendenza notevole. Solo i più allenati riusciranno a farla in sella ; la strada giunge ad una casa, sulla dx parte il sentiero che con fondo malmesso porta ad una Cappelletta, oltre la quale si giunge ad una colmetta con palina indicatrice dei vari percorsi. C'è  la possibilità di aggirare questo tratto in forte pendenza .... ma lo spiegherò in altra occasione... Proseguiamo in direzione Poscante in val Brembana, in discesa  su carrareccia. La strada porta dopo poco ad una casa ben ristrutturata oltre la quale, sempre in discesa, troveremo un bel tratto tecnico dove mettere in pratica le nostre capacità di biker. Si giunge ad un altra carrareccia dove saremmo invogliati di prendere a dx...io invece sono andato a sx e con andamento vario porta dopo poco ad uno slargo con alcune case sparse...sulla dx riparte una stradella in discesa con fondo smosso che porta ad una casa dove la strada termina...si continua per sentiero fino ad una cascatella e con sentiero non sempre percorribile in sella si arriva dopo aver superato una valletta ad un'altra stradella privata...si riconosce in parte il sentiero da percorrere a tratti difficoltoso e si giunge ad una colmetta da dove si intravedono le case di Castegnone dove vi si arriva seguendo la traccia di fronte a noi. Si prosegue sulla strada ancora di fornte ed in fondo si prende la mulattiera che scende a Poscante...attenzione se il fondo è bagnato...si scivola un pochino! Arrivati presso il campo sportivo e raggiunta una strada la si prende a sx e superato l'abitato ad una curva sinistrorza prendere a dx la stradella che dopo poco, nei pressi di una Santella diviene sentiero in salita prima e con andamento divertente ci conduce dopo aver percorso un bel single nel bosco ad un pianoro con bel panorama sulla valle Brembana. Da qui parte una semi cementata in forte discesa che ci conduce sulla strada asfaltata che sale da Zogno a Poscante e voltando a sx raggiungiamo Zogno. Seguendo la Provinciale fino ai ponti di Sedrina e poi per Ubiale e Clanezzo si raggiunge l'auto.

Data escursione : febbraio 2008

percorso.pdf

E' vietata qualsiasi attività di riproduzione o di utilizzo delle fotografie, video e testi presenti in questo sito web.
L'eventuale utilizzo del presente materiale fotografico e descrittivo, deve avvenire solo ed esclusivamente
attraverso l'autorizzazione scritta del Titolare del sito : contattami .